Estetica Frutiger Eco
Frutiger Eco è una sub-estetica espansiva di Frutiger Aero che enfatizza le energie rinnovabili e la vita in armonia con la natura mentre incorpora temi futuristici e architettura centrata sulla sostenibilità. Questa estetica popolare era prevalente nelle immagini, nella pubblicità e nel design grafico per tutta la metà degli anni 2000 e l'inizio degli anni 2010, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sul cambiamento climatico mentre incoraggiava l'ottimismo attraverso immagini che rappresentavano un futuro utopico ecologico e avanzato. Questi temi condividono somiglianze con il Solarpunk e il Cyberparadism, ma Frutiger Eco si distingue allineandosi più strettamente con il linguaggio visivo e la storia di Frutiger Aero. Il nome "Frutiger Eco" deriva dalla sua estetica genitore e dal termine "eco", che si riferisce all'ecologia o all'ambiente.
L'evoluzione di Frutiger Eco
L'ascesa della coscienza ecologica (anni 2000)
Frutiger Eco ha guadagnato slancio nei primi e nella metà degli anni 2000 insieme a Frutiger Aero, con entrambe le estetiche che impiegavano un aspetto futuristico luminoso e lucido per ispirare speranza per il futuro. Frutiger Eco, in particolare, incarnava questo sentimento utilizzando immagini associate sia al futuro che alla natura per creare un senso di utopia ecologica. Questa attenzione sulla sostenibilità futuristica era una risposta alle crescenti preoccupazioni sul cambiamento climatico all'epoca (preoccupazioni che persistono ancora oggi), e Frutiger Eco, insieme a Frutiger Aero e alle sue sub-estetiche, cercavano di alleviare queste preoccupazioni e incoraggiare l'ottimismo. Di conseguenza, Frutiger Eco è stato ampiamente adottato dalle aziende, con le sue immagini utilizzate per promuovere valori di eco-compatibilità e sostenibilità. Durante questo periodo, è emersa una versione più aziendale di Frutiger Eco, nota come Renewable Corporate Futurism.
Calo di popolarità (anni 2010)
A metà degli anni 2010, Frutiger Eco, insieme a Frutiger Aero, ha iniziato a perdere il suo fascino come estetica e stile di design. Nel 2017, con l'ascesa del Flat Design, l'aspetto "Frutiger" aveva in gran parte perso la sua popolarità mainstream.
Tuttavia, Frutiger Eco persiste ancora e rimane piuttosto popolare nel regno del design dei loghi dei prodotti per la pulizia.
Sottogeneri di Frutiger Eco
Renewable Corporate Futurism
Renewable Corporate Futurism (RCF), noto anche come Stock Eco Office, Stecoffism o Solargraphic, è un sottogenere di Frutiger Eco, Frutiger Aero ed estetiche aziendali. Renewable Corporate Futurism ha promosso la positività ambientale in un momento in cui il riscaldamento globale era (e lo è ancora) un problema significativo. Combina i temi utopici, futuristici, umanistici e naturalisti di Frutiger Aero e Frutiger Eco con immagini e valori basati sugli uffici aziendali. RCF ha guadagnato importanza alla fine degli anni 2000 e ha perso popolarità alla fine degli anni 2010.
Il linguaggio visivo di Frutiger Eco
I visual di Frutiger Eco sono un mix unico di tecnologia avanzata e natura, con una forte enfasi sulla sostenibilità e l'eco-compatibilità (simile al Solarpunk e al Cyberparadism). Le città futuristiche raffigurate in Frutiger Eco spesso presentano tecnologie avanzate che incorporano fonti di energia rinnovabile, come pannelli solari (un elemento visivo prevalente in Frutiger Eco), così come l'integrazione di vita vegetale nell'architettura degli edifici. Gli elementi di design grafico più aziendali di Frutiger Eco includono rappresentazioni della Terra (di solito, ma non sempre, in verde), pannelli solari, vita vegetale come alberi, e iconografia generale legata alla natura e alla sostenibilità. L'influenza di Frutiger Aero su Frutiger Eco si manifesta attraverso l'uso di motivi come texture lucide, "umanismo", effetti bokeh, bolle e decorazioni astratte.