Estetica Helvetica Aqua Aero
Helvetica Aqua Aero, noto anche come Frutiger Aqua, Aquacore, Low Frutiger o semplicemente Helvetica Aqua, è un sottogenere di Frutiger Aero caratterizzato dall'uso di immagini relative agli ambienti acquatici tropicali. I motivi comuni includono la vita acquatica, le bolle, l'acqua e altri elementi chiave dell'oceano. Helvetica Aqua combina questi elementi con aspetti condivisi di Tropicalcore e Frutiger Aero, come texture lucide, futurismo, oggetti resi in 3D e gradienti, creando un punto di mezzo tra le due estetiche.
Caratteristiche visive
I visual di Helvetica Aqua ruotano attorno a immagini relative al mare, all'oceano e agli ambienti di spiaggia. Questa estetica presenta spesso creature acquatiche comuni come pesci, delfini e balene, ma vengono utilizzati anche gabbiani e farfalle, simili a Frutiger Aero. I colori utilizzati in questa estetica sono spesso sfumature di blu, verde e giallo, evocando i colori dei suoi abitanti e dei paesaggi marini. Questi elementi sono combinati con aspetti condivisi di Tropicalcore e Frutiger Aero, come texture vetrate, gradienti, pesci e altre immagini tropicali. Altri motivi comuni includono spiagge sabbiose, palme e conchiglie. Helvetica Aqua è considerato un sottogenere di Tropicalcore per il fatto che entrambi si concentrano sul mare e sulla vita acquatica utilizzando lo stesso stile visivo e la stessa presentazione di Frutiger Aero.
È importante notare che le immagini non modificate o non alterate dell'oceano non sono considerate Helvetica Aqua. Simile a Frutiger Aero e Y2K, è tipico che un'immagine o un pezzo di media classificato come Helvetica Aqua sia modificato in qualche modo o includa elementi CGI.
Evoluzione e popolarità
Helvetica Aqua ha avuto origine nei primi anni 2000, dopo il declino di Y2K e l'ascesa di Frutiger Aero. L'estetica probabilmente prende il nome dall'interfaccia utente Aqua di Apple, simile a come Frutiger Aero e Metro prendono i loro nomi dai linguaggi di design utilizzati in Windows 7 e Windows 8, rispettivamente. Grazie ai suoi visual onirici, acquatici e basati sulla lucentezza, Helvetica Aqua era incredibilmente adatto ai bambini e veniva frequentemente utilizzato in prodotti e luoghi progettati per i bambini piccoli durante il suo apice, come ospedali pediatrici e giocattoli. Helvetica Aqua era utilizzato anche in ambito aziendale, con visual più snelli e puliti, nonché immagini utopiche e gioiose.
Helvetica Aqua è rimasto popolare per tutti gli ultimi anni 2000, ma ha iniziato a perdere il suo fascino mainstream nei primi anni 2010. Durante il suo declino, il lato più aziendale di Helvetica Aqua è diventato più prominente rispetto alla variante commercializzata per i bambini, che incarnava una mentalità più "tutto è permesso". Questo cambiamento era dovuto all'eliminazione graduale delle influenze Y2K con il passare degli anni. Entro il 2013, Frutiger Aero era in declino e, entro il 2017, il Flat Design era diventato la filosofia di design dominante dell'epoca.